Enio Home Page


MADONNA DELLA VITTORIA


LE FORNACI

 

IL FILOBUS

 

S.Antonio Abate

 

Vittori Emanuele II

 

TRASFORMAZIONI

 

STRADARIO

 

TEATRO ROMANO

 

PRESEPE VIVENTE

 

83° Compleanno

 

L'Aquila Terremoto

 

Gita a Rubano

 

Alba Fucens

 

Visita al Capoluogo

 

INDICE RIFERIMENTO

 

 

CHIETI -  LE FORNACIright

a Chieti 2008

 

 

C'è stato un tempo, tra gli anni Venti e gli anni Sessanta, che tutto intorno alla collinetta di Chieti,operavano le Fornaci, sfruttando l'argilla di cui era ricca il territorio, che è stato in più punti modellato e trasformato secondo le esigenze estrattive. Le Fornaci si trovavano a Madonna della Vittoria o Piana Vincolato (dove oggi sorge una palestra e i campi da tennis città di Chieti), tra Viale Majella e Traversa Popoli (dove oggi ha sede il Teate Center), in località Tricalle (là dove sorge la chiesa di San Francesco Caracciolo), a Madonna del Freddo, mentre due fornaci, la Fornace Di Muzio e la Fornace Di Berardino erano a Chieti Scalo. La Di Muzio era situata lungo la Via Colonnetta, al termine del rettilineo che si dirama dal piazzale della Stazione Ferroviaria e sfruttava l'argilla scavata nella collina retrostante Via Fulgensio La Valle. A ridosso della fornace, venne costruito L'Echiopolio, sulla cui facciata campeggiava il motto mussoliniano"BASTARE A NOI STESSI".

Costruzione della Fornace Di Muzio

 

Sulla porzione d'area di risulta, dove venivano accatastati i mattoni essiccati e da confezionare, oggi è sorto un "grande magazzino", mentre a fianco, "svetta" ancora la struttura architettonica tipica della fornace Hoffman, con la ciminiera levata verso il cielo. L'altra fornace dei fratelli Di Berardino, costruita nel 1918, sorgeva su un'area compresa tra l'ex Tiburtina Valeria e l'attuale Via Amiterno (quì ha lavorato mio padre dal 1946 al 1958, perdendoci due dita della mano sinistra, il mignolo e l'anulare, con una pensione d'invalidità di

 

SLIDE DI IMMAGINI OLD CHIETI

 

La Fornace della Madonna della Vittoria

700 lire ogni due mesi), nella zona nord occidentale. La fornace è stata dismessa nel 1978 e chiusa definitivamente nel 1986. Sulle aree di risulta sono stati realizzati complessi residenziali, mentre le zone adiacenti attendono ancora di essere utilizzate.

 

  <<<<   back                      next   >>>> 

 

        Enio   Home   Page  INDICE DI RIFERIMENTO

 
  

  Return to Top    

@nonnoEnio