Enio Home Page


MADONNA DELLA VITTORIA


LE FORNACI

 

IL FILOBUS

 

S.Antonio Abate

 

Vittori Emanuele II

 

TRASFORMAZIONI

 

STRADARIO

 

TEATRO ROMANO

 

PRESEPE VIVENTE

 

83° Compleanno

 

L'Aquila Terremoto

 

Gita a Rubano

 

Alba Fucens

 

Visita al Capoluogo

 

INDICE RIFERIMENTO

 

CHIETI -  Il FILOBUSright

a Chieti 2008

 

 

Nel 1938 si studiarono le alternative alla linea ferroviaria che collegava Chieti allo Scalo, proponendo di introdurre lungo la Colonnetta un servizio automobilistico o un servizio di filobus. Nel dicembre del 1942 il presidente della Società per la Ferrovia-Adriatico-Appennino indirizzava al Podestà una lunga nota, illustrando i miglioramenti apportati dalla società FAA sulla linea ferroviaria tra Chieti e lo Scalo proponendo la realizzazione  di una linea

Chieti - Il Filobus

filoviaria lungo il tracciato della Via Colonnetta. Bombardata la linea ferroviaria nel maggio del 1944, la società delle ferrovie, dopo un primo periodo, durante il quale il servizio fu assicurato dai Camion dei Polacchi del Generale Anders, attivò un servizio di autobus per collegare il Centro allo Scalo. Per ripristinare stabilmente il collegamento, ci fu chi, in questo periodo, propose la ricostruzione della linea ferroviaria col famoso "Trenino". Prevarrà poi la proposta di realizzare una linea filoviaria che partendo da Capolinea di Madonna delle Piane, attraverso la Tiburtina Valeria, risalendo da Piazzale Marconi lungo la Colonnetta, attraversando il centro storico, entrando da Via Spaventa, percorrendo Corso Marrucino, Piazza Valignani, di nuovo Corso Marrucino fino a Via Arniense, raggiungesse Piazza Matteotti, Piazza Garibaldi, Via P.A.Valignani (dove il deposito ferroviario verrà trasformato in deposito filoviario) fino a Piazza S.Anna(davanti all'ingresso del Cimitero Monumentale). Per il percorso inverso, da

S.Anna a Chieti Scalo, all'altezza delle Poste Centrali, in Via dei Vezii per ricollegarsi alla linea della Colonnetta, dopo il Grande Albergo Abruzzo. In località Madonna degli Angeli i filobus avevano un'area di manovra per rigirare verso Chieti, sul lato del distributore di benzina e risalire, quindi, la Colonnetta all'altezza dell'allora Caserma dei Vigili del Fuoco, assicurando nel tratto breve, corse tra Centro Storico e Madonna degli Angeli. Oggi, la linea filoviaria, trasferita in Via Asinio Herio è fuori uso da diversi anni in attesa di un collaudo che ripristini nell'anno 2009 il servizio su una nuova linea filoviaria. A fare le spese degli annosi conflitti in corso tra Comune di Chieti e Regione Abruzzo, sono sempre i cittadini che devono subire un servizio automobilistico con autobus a gasolio, quindi comunque inquinanti invece di un servizio filoviario ecologico, economico e silenzioso.

SLIDE DI IMMAGINI OLD CHIETI

  <<<<   back                      next   >>>> 

 

        Enio   Home   Page  INDICE DI RIFERIMENTO

 
  

  Return to Top    

@nonnoEnio