Enio Home Page


MADONNA DELLA VITTORIA


LE FORNACI

 

IL FILOBUS

 

S.Antonio Abate

 

Vittori Emanuele II

 

TRASFORMAZIONI

 

STRADARIO

 

TEATRO ROMANO

 

PRESEPE VIVENTE

 

83° Compleanno

 

L'Aquila Terremoto

 

Gita a Rubano

 

Alba Fucens

 

Visita al Capoluogo

 

INDICE RIFERIMENTO

 

 

La Città di   CHIETIright

a Chieti  2008

Amarcod Chieti - Una Città 

 

TEATRO - A PORTA NAPOLI

 

Allo stato attuale è possibile ammirare i ruderi delle mura del Praecintio che a tratti culminano con sezioni sospese dell'antica volta. Alcune di queste strutture sono inserite nelle pareti degli edifici retrostanti il teatro, le cui tubazioni di scarico, correnti esternamente, vi sono purtroppo addossate. Ugualmente inserito in un fabbricato, è visibile a sud dell'emiciclo, un tratto dell'alto muro che circondava la CANEA, realizzata al pari delle altre strutture, in OPUS RETICULATUM,  con ricorsi in mattoni. E' possibile visitare i fornici di alcuni dei corridoi

 

CLICCANDO SULLE IMMAGINI, SI OTTERRANNO LE STESSE INGRANDITE

 

cuneiformi, disposti radialmente, intorno all'ORCHESTRA. I paramenti delle pareti, sono sempre decorati, allo stesso modo l'inserzione è suggestiva. Nell'angolo compreso tra il muro di chiusura della CAVEA e la parte esterna dell'ultimo corridoio è inserito uno stipite dell'antichissima PORTA NAPOLI.

MODERNE OPERE D'ARTE IN FERRO BATTUTO

La spesa qualche volta. d'estate, la veniamo a fare al MOLL di Villanova, dove su un'area vastissima si possono trovare dalle scarpe in svendita ai mobili per arredare la casa. Uscendo dal parcheggio per ritornare a Chieti non si può fare a meno di vedere una bellissima scultura in ferro battuto, rappresentante un pesce spada che rivolge la sua spada verso il cielo. Ci si ferma, ci si avvicina al cancello della villa-laboratorio e tutt'intorno si vedono delle altre meravigliose creazioni di questo sconosciuto scultore. Lui non si vede, ma sul cancello lascia scritto i numeri del telefono e del cellulare, dove contattarlo per acquistare. Sotto ho riportato qualcuno di quei capolavori, pensando di farvi cosa gradita. Cliccando sulle immagini si otterranno le stesse ingrandite. Buona visione.

 

 

         

 CLICCANDO SULLE IMMAGINI, SI OTTERRANNO LE STESSE INGRANDITE

 

 

 

                                                    <<<<   back                                       

 

        Enio   Home   Page  SLIDE DI VECCHIE FOTO  INDICE  DI  RIFERIMENTO

 
  

  Return to Top    

@nonnoEnio